Lo psicologo è uno specialista nella prevenzione, diagnosi, sostegno e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico. Promuove una visione più ampia nella risoluzione dei problemi e nuove competenze per la gestione dei pensieri e degli stati d’animo negativi che determinano una condizione di malessere personale e relazionale.
Gli interventi dello psicologo sono destinati a: bambini, adolescenti, adulti, coppie, anziani, gruppi e contesti lavorativi.
Andare dallo psicologo significa prendersi cura della propria salute psicofisica e favorire un cambiamento nello stile di vita.
Lo psicologo propone un intervento mirato al disagio presentato e costruisce un percorso terapeutico. Il paziente, ad ogni passo, matura la consapevolezza che è importante apportare un cambiamento e ampliare il proprio punto di vista.
Richiedere il parere di un esperto per risolvere uno stato di malessere spaventa.
Quando la mente è intrappolata dal dubbio e dal senso di inquietudine non sa discriminare se realmente è necessario iniziare o meno un percorso di psicoterapia. Il dolore e l’afflizione qualora vengano vissuti in solitudine, perché condividerli ci renderebbe deboli agli occhi degli altri, generano un’alternanza di stati d’animo che condizionano la nostra vita e le nostre scelte.
La scelta di iniziare un percorso psicologico è un atto di consapevolezza e di responsabilità.
Dott.ssa Angelica Carlone
Psicologa – Psicoterapeuta