Talvolta, per i non addetti ai lavori, alcune professioni possono sembrare simili tra loro, oppure si può avere un’idea poco chiara di cosa svolgano realmente. Per questi motivi non è raro che i termini riportati nel titolo vengano utilizzati erroneamente in modo intercambiabile tra loro.
In questo articolo cercheremo di definire meglio queste tre professioni.
Per diventare Psicologo è necessario conseguire una Laurea Quinquennale in Psicologia, svolgere un determinato numero di ore di tirocinio per poter sostenere l’Esame di Stato ed iscriversi all’Ordine. Lo Psicologo è abilitato a svolgere attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno psicologico.
Attenzione, non tutti gli psicologi sono psicoterapeuti!
Lo Psicoterapeuta oltre ad una laurea in Psicologia o in Medicina, ha frequentato una Scuola di Specializzazione Quadriennale.
E’ fortemente consigliato che lo psicoterapeuta in formazione svolga una propria terapia personale con uno psicoterapeuta, al fine di lavorare in modo approfondito sugli aspetti di Sé e per poter garantire ai futuri pazienti professionalità e consapevolezza essendo egli stesso il primo strumento di terapia.
Attraverso la relazione terapeutica, l’ascolto e le diverse modalità di lavoro proprie di ogni approccio psicoterapeutico, il professionista in oggetto potrà lavorare insieme al paziente su quelle aree di Sé che al momento risultano disfunzionali nella vita quotidiana della persona.
Lo Psichiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia che successivamente ha conseguito una Specializzazione in Psichiatria. Per la cura dei disturbi psichici utilizzerà la terapia farmacologica. Essendo Medico, solamente lo Psichiatra può prescrivere farmaci.
Psichiatri e psicoterapeuti possono collaborare laddove sia ritenuto opportuno affiancare una psicoterapia alla terapia farmacologica prescritta. Nella mia esperienza, con la psicoterapia si sono ottenuti notevoli miglioramenti che hanno portato il medico a scalare il dosaggio del farmaco.
Dott.ssa Daniela Maggiorano
Psicologa Psicoterapeuta