Penso che la vostra coppia sia in una situazione in cui ciascuno sta chiedendo all’altro di farlo reinnamorare. Fino a qualche tempo fa come squadra avete funzionato benissimo; sin dal’inizio della vostra storia d’amore vi siete divisi i ruoli, a lei Sara la gestione della casa e dei figli, a lei Luca l’aspetto lavorativo, ciascuno ha riconosciuto nell’altro la capacità e la competenza, vi siete affidati l’uno all’altro. Siete stati molto bravi.
Probabilmente ora avete nostalgia l’uno dell’altro, avete nostalgia dei momenti di coppia; dopo aver dato tanto agli altri , ai figli, al lavoro, vi state dicendo, in un modo alquanto originale, “Amore, mi manchi”.
Basta però Sara usare il megafono per farsi ascoltare, e lei Luca basta essere così protettivo nei confronti di sua moglie assumendosi il ruolo di carnefice e di superman.
E’ un peccato che parliate lingue diverse e non vi capiate. Due persone che non si amano più, non ci mettono tutta questa forza e questa energia nel confrontarsi.
Lei Luca ha fatto un dono d’amore grandissimo a sua moglie, le ha lasciato lo scettro della casa e si è affidato completamente a lei. Sara lei si è assunta il ruolo di moglie perfetta, prendendosi il carico della casa e dei figli; in questo modo ha dato il permesso e la grande opportunità a suo marito di raggiungere i suoi obiettivi lavorativi. Lei Luca è un uomo molto fortunato.
Io quello che mi sento di dirvi è che fin ad ora siete stati molto generosi con gli altri, trascurando la coppia per “dare” agli altri. Cosa lodevole, ma ora è finito il tempo di correre in moto per raggiungere gli obiettivi, i figli stanno crescendo, il lavoro è ben avviato, ora forse potete concedervi di scendere dalla moto, così motociclista e “zainetto” potranno guardarsi di nuovo negli occhi. Sapete bene che durante la corsa, motociclista e “zainetto” possono guardare solo davanti a sé per non sbagliare strada, ma ora la destinazione è raggiunta, avete fatto il vostro dovere, ora è tempo di mettere i piedi a terra e godervi il paesaggio come coppia protagonista di un bellissimo film d’amore.
Dott.ssa Nadia Corrado
Psicologa