La psicoterapia offre degli strumenti e delle alternative di risoluzione finalizzate a sviluppare le potenzialità che ognuno di noi possiede. Ogni passo percorso aiuterà a capire e maturare quanto sia stato doloroso rimanere fermi sulle proprie insicurezze.
Nel primo incontro, solitamente, la persona riferisce di essere intenzionata a risolvere il suo problema, ma allo stesso tempo è scettica verso qualcosa che ancora non conosce. Al fine di migliorare la fiducia è utile spiegare come il percorso psicoterapeutico sia il contesto del “non giudizio” e che solo grazie alla condivisione delle difficoltà è possibile costruire un piano di intervento mirato, in grado di far acquisire una serie di strumenti atti a fronteggiare il suo disagio.
Cambiare, quando si soffre è doloroso, ma necessario. Bisogna rivalutare le abitudini e i pensieri disfunzionali, che per tanti anni ci hanno caratterizzato. Le persone si sentono giudicate e pertanto tendono a nascondere, ad evitare e a cancellare tutto quello che è “sconveniente” e moralmente inaccettabile.
Dott.ssa Angelica Carlone
Psicologa – Psicoterapeuta