La perdita di una persona cara è un evento molto doloroso e risulta difficile arginare la sensazione di vuoto.
Ogni lacrima versata è un po’ di dolore che va via e aiuta ad elaborare il lutto. Accompagnare, sostenere e contenere sono manifestazioni determinanti per aiutare a esprimere le emozioni e a potenziare le risorse interne ed esterne della persona interessata.
Il silenzio non protegge e solo la condivisione della propria esperienza incrementa il senso di fiducia e di crescita personale.
In questa fase di vita si sperimentano diversi stati d’animo: tristezza, senso di vuoto, senso di colpa, impotenza, rabbia. Poi, quando questa altalena di emozioni passa, si inizia ad essere più consapevoli del dolore per la perdita della persona cara. Nell’ultima fase di accettazione si tende a ricor
dare i momenti tristi e anche belli.
Il “periodo di lutto” ha un decorso soggettivo ed è fortemente legato alle qualità e alle capacità della persona coinvolta.
In alcuni casi si tende a rimanere bloccati ed è in questo momento che le persone decidono di chiedere un sostegno psicologico, perché stanche che la sofferenza caratterizzi le loro giornate, i mesi e gli anni.
Dott.ssa Angelica Carlone
Psicologa – Psicoterapeuta